DM 66/2023

Tablet e creatività – Ic Edolo

Annualità docenti coinvolti: Primaria e Secondaria

Descrizione delle attività: Il percorso è stato pensato per esplorare le potenzialità creative dei tablet attraverso l’uso di app intuitive e versatili. I docenti hanno scoperto come questi strumenti possano trasformarsi in alleati per il design, la narrazione e la collaborazione.

Con Canva sono state progettate grafiche accattivanti, poster e presentazioni, imparando a comunicare visivamente in modo efficace. Sketchbook ci ha portati nel mondo dell’illustrazione digitale, sperimentando tecniche di disegno e pittura direttamente sullo schermo. Con Book Creator, abbiamo dato vita a ebook interattivi, unendo immagini, testo e audio per raccontare storie in modo originale. Coggle ci ha aiutato a visualizzare idee e progetti attraverso mappe concettuali colorate e collaborative, mentre con Genially abbiamo creato contenuti dinamici e interattivi, come quiz e presentazioni multimediali.

Un percorso ricco di creatività, che ha messo in luce come la tecnologia possa diventare uno strumento potente per esprimersi e lavorare in modo innovativo.

Tinkering – Ic Edolo

Annualità docenti coinvolti: Infanzia, Primaria e Secondaria

Descrizione delle attività:Il percorso è stato pensato per introdurre i docenti al tinkering, un approccio pratico e creativo che stimola il pensiero critico e la risoluzione di problemi. Attraverso le attività affrontate nei quattro incontri abbiamo esplorato diverse tecnologie e metodologie, mostrando come applicarle in aula. Tra le attività, la stampa 3D ha permesso di realizzare portachiavi personalizzati, offrendo un’esperienza pratica di progettazione e produzione digitale. Nel percorso sull’elettricità, ci si è cimentati nella costruzione di una pila con i limoni, di un sapientino, si è esplorata la differenza tra materiali conduttori e isolanti, trasformando un concetto scientifico in un esperimento tangibile. Sono stati inoltre creati biglietti luminosi e automi in carta. Le sfide ingegneristiche hanno invece riguardato la costruzione di strutture che lavorassero mantenendo l’equilibrio.

Un percorso volto a portare in classe attività pratiche e multidisciplinari, capaci di accendere la curiosità e l’immaginazione degli studenti.