Stem Lab

Lo Stem Lab di CFP Zanardelli a Brescia accoglie bambini e bambine, ragazzi e ragazze, perché possano mettersi alla prova e scoprire le loro attitudini attraverso strumentazione scientifica e tecnologica e metodologie per l’educazione alle discipline STEM (Science Technology Engineering Mathematics).

Rivolto ai giovani a partire dalla scuola primaria fino al biennio di secondo grado, lo Stem Lab si basa sul learning by doing, ovvero sull’”imparare attraverso il fare”, e sul cooperative learning, ovvero la collaborazione tra gli studenti coinvolti in gruppo nelle attività.

Presso lo Stem Lab è possibile svolgere attività guidate da un educatore scientifico o un animatore digitale, ricorrere all’utilizzo di strumentazioni scientifiche per l’osservazione e la comprensione di fenomeni fisici, curare la progettazione e creazione di oggetti nonché l’esplorazione di materiali, apprendere attraverso sfide ed enigmi con un atteggiamento cooperativo.

Il laboratorio è strutturato per comprendere quattro aree tematiche diverse:

  1. Coding e robotica

Attraverso attività con giochi interattivi, kit didattici e software, ragazze e ragazzi possono essere avviati alla programmazione informatica e alla costruzione di robot attraverso l’immaginazione e il collegamento di idee. La strumentazione a disposizione per le attività educative comprende Robo wunderkind, Lego mindstorm, Makey Makey, tablet e pc, software e siti dedicati.

  1. Scienze applicate

Presso lo Stem Lab possono essere svolte attività sperimentali di osservazione, misurazione, separazione e creazione di semplici preparati a sostegno della didattica delle materie scientifiche, con l’utilizzo di strumentazione idonea che comprende microscopi digitali, microcopio ottico, microscopio stereoscopico, termometri, bilance analitiche, piani luminosi, vetreria.

  1. Tinkering

Ragazzi e ragazze possono “armeggiare, adoperarsi, darsi da fare”, smanettare per costruire o decomporre oggetti, progettare macchine che si muovono, volano, disegnano, galleggiano, per esplorare materiali o elementi meccanici, creare artefatti originali o reazioni a catena, utilizzando materiale di recupero, attraverso la strumentazione a disposizione per le attività educative che comprende le «piste verticali» e la materioteca.

  1. Elettronica educativa

È realizzata attraverso l’attività di progettazione e realizzazione di sistemi e apparati hardware in grado di elaborare grandezze fisiche sotto forma di segnali contenenti informazione, attraverso kit sviluppati appositamente per la scuola; la strumentazione a disposizione per le attività educative comprende LittleBits e Makey Makey.

Contattaci per saperne di più e, se sei un insegnante, per aiutarti a integrare le metodologie Stem nella tua materia!