DM 65/2023

Scuola Primaria di Castel Mella

Quantità classi coinvolte: 4 classi
Annualità classi: III Primaria
Descrizione delle attività: L’obiettivo del corso è apprendere, in modo intuitivo ed esperienziale, attraverso prove ed errori, i concetti inerenti l’elettronica educativa, la robotica e il coding, il tinkering e le scienze applicate. Il percorso, concordato con il personale docente, promuove lo sviluppo di competenze come la capacità di problem solving, il pensiero critico, la creatività e la collaborazione tra pari. Le studentesse e gli studenti sono incentivati a progettare e programmare dispositivi elettronici, costruire e decomporre oggetti, esplorare e riprodurre fenomeni scientifici utilizzando materiali comuni o kit didattici e strumentazione in dotazione alla scuola. Nei cinque incontri sono stati sviluppati argomenti come la creazione di una pila con la distinzione tra materiali conduttori e isolanti, di circuiti elettrici morbidi e circuiti in carta, la realizzazione di un biglietto luminoso, di un disegno rotante e di un gioco elettronico come il sapientino.

Scuola Primaria di Pian Camuno, IC Artogne

Quantità classi coinvolte: 2 classi
Annualità classi: IV e V Primaria e I e II Secondaria di Primo Grado
Descrizione delle attività: l’obiettivo degli incontri svolti presso la Scuola Primaria di Pian Camuno con le alunne e gli alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria e delle classi I e II della Scuola Secondaria di Primo Grado, è apprendere, in modo intuitivo ed esperienziale, attraverso prove ed errori, i concetti inerenti all’elettronica educativa, la robotica e il coding, la modellazione e la stampa 3D.