L’11 febbraio è il giorno scelto dall’Unesco per celebrare la Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza.
L’11 febbraio è la Giornata internazionale delle Donne e delle Ragazze nella scienza, istituita per celebrare il ruolo che donne e ragazze hanno avuto e hanno nella scienza e per promuovere il loro accesso e la loro partecipazione alle materie scientifiche. In concomitanza con questo evento, spronati dallo staff dello STEM LAB studenti e studentesse sono stati coinvolti in un’attività didattica dedicata proprio alle donne nella scienza realizzata durante la Settimana Nazionale delle discipline STEM e ad accogliere la proposta è stata la sede CFP Zanardelli di Chiari.
L’iniziativa è partita da un video che, raccogliendo contributi scientifici dati da esperti nelle più popolari trasmissioni televisive, permetteva di notare come le donne fossero raramente interpellate in queste occasioni e che gli uomini coprissero l’82% degli interventi. Tuttavia le scienziate esistono: e per questo ragazzi e ragazze sono stati spinti a scoprire profili e storie di scienziate che, pur non essendo quasi mai portate a dare una loro testimonianza, nel corso della storia fino a oggi in diversi ambiti sono state protagoniste di importanti risultati.
Fra di esse Elena Cattaneo, Amalia Ercoli Finzi, Fabiola Gianotti, Cecilia Laschi, ma anche altre portate alla luce dalle ricerche di ragazzi e ragazze, che ne hanno condiviso le storie e le scoperte con i compagni e le compagne e con lo STEM LAB.