Progetto Serre Automatizzate

Gli Studenti del Quarto Anno Tecnico Informatico in Azione

Negli ultimi mesi, gli studenti del quarto anno del corso di Tecnico Informatico del C.F.P. Zanardelli hanno intrapreso un entusiasmante progetto presso lo STEM Lab che unisce tecnologia, innovazione e agricoltura: la progettazione di due serre completamente automatizzate grazie all’uso della schea Arduino. L’obiettivo era chiaro e ambizioso: creare un sistema di irrigazione intelligente basato su sensori del terreno, in grado di ottimizzare le risorse idriche e garantire una crescita sana delle piante.

L’Idea del Progetto

La scelta di realizzare delle serre intelligenti è stata motivata dalla necessità di sviluppare soluzioni sostenibili in ambito agricolo, in un contesto in cui la gestione efficiente delle risorse è fondamentale. Gli studenti hanno voluto dimostrare come l’innovazione tecnologica possa essere applicata anche in settori tradizionali, migliorando la produttività e riducendo gli sprechi.

La Tecnologia Dietro al Progetto

Utilizzando Arduino, un microcontrollore versatile e facilmente programmabile, gli studenti hanno potuto integrare diversi componenti elettronici, tra cui sensori del terreno, attuatori e pompe. I sensori, posizionati nel substrato delle serre, misurano costantemente l’umidità del terreno, fornendo dati cruciali sullo stato delle piante.

Quando il livello di umidità scende al di sotto di una soglia preimpostata, il sistema attiva automaticamente una pompa, situata all’interno di un serbaio, che preleva acqua e la distribuisce uniformemente alle piante. Questo meccanismo garantisce che le piante ricevano la giusta quantità d’acqua al momento giusto, evitando sia l’eccesso che la scarsità.

Fasi di Realizzazione

Il progetto si è sviluppato attraverso diverse fasi, che hanno permesso agli studenti di applicare le conoscenze teoriche alla pratica. Inizialmente, si sono dedicati alla pianificazione e progettazione delle serre, cercando di comprendere quali piante coltivare e quali erano le esigenze specifiche per ogni varietà.

Successivamente, hanno proceduto con l’assemblaggio dei componenti elettronici e la programmazione del sistema. Questo ha implicato non solo la scrittura del codice per Arduino, ma anche l’ottimizzazione delle soglie di umidità e il collaudo del sistema di irrigazione.

Infine, gli studenti hanno testato il funzionamento delle serre, monitorando i risultati e apportando le eventuali modifiche necessarie per migliorare l’efficienza del sistema.