Il progetto STEM in Genere con l’Università degli studi di Brescia ha concluso con successo le sue attività per l’anno 2024. Da aprile a dicembre, sono stati proposti due laboratori: “SFIDE STEM” e “E-TEXTILES“.
Il laboratorio “SFIDE STEM” ha coinvolto ben 14 classi e 229 studentesse e studenti provenienti da quattro diverse scuole: IC Calcinato, IC Flero, IC Nave e Scuola Paritaria Don Orione di Botticino. Questo laboratorio ha offerto alle ragazze e ai ragazzi un’opportunità unica per esplorare il mondo delle scienze, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica attraverso attività pratiche e coinvolgenti.
Il laboratorio “E-TEXTILES“, invece, ha visto la partecipazione di una classe e 25 studentesse e studenti provenienti da IC Flero. Questo laboratorio innovativo ha permesso alle ragazze e ai ragazzi di sperimentare con tessuti e tecnologie, combinando la creatività con l’elettronica e la programmazione.
Lo Zanardelli STEMLab si impegna a promuovere l’educazione STEM tra i/le giovani, offrendo loro opportunità per sviluppare competenze chiave per il futuro. I laboratori proposti hanno riscosso un grande successo e hanno dimostrato l’entusiasmo e la passione delle ragazze e dei ragazzi per le discipline STEM.
Un ringraziamento speciale va a tutti i partecipanti e alle scuole coinvolte che hanno reso possibile questa iniziativa.