STEM IN GENERE: sfide oltre gli stereotipi

CFP Zanardelli coinvolge 250 studenti e studentesse delle scuole primarie e secondarie di I° grado della provincia di Brescia in progetti dedicati alle materie STEM che mirano a sfidare gli stereotipi di genere.

Il progetto, in collaborazione con Stem In Genere dell’Università degli Studi di Brescia, prevede varie attività che coinvolgeranno gli studenti presso gli Istituti Comprensivi e lo STEM Lab di CFP Zanardelli.

Lo STEMLAB di CFP Zanardelli, con diversi progetti CFP Zanardelli nel 2024 è entrato o entrerà nelle scuole di vari comuni della provincia, fra cui Nave, Calcinato e Flero, coinvolgendo oltre 250 studenti e studentesse assieme a circa 30 insegnanti di 15 classi, fra cui 13 della scuola primaria e 2 della scuola secondaria di I° grado.

I laboratori della scuola primaria sono stati riuniti nel progetto “Sfide Stem”, che offre varie attività adatte all’età dei bambini e promuove diverse abilità e stili di apprendimento. Il progetto incoraggia la collaborazione e il lavoro di squadra attraverso sfide che coinvolgono abilità logico-matematiche, manualità e creatività.
I bambini del I° e II° anno hanno partecipato al laboratorio “Circuiti morbidi” dove hanno creato circuiti elettrici con pongo e plastilina, modellando figure animali e scoprendo i diversi ruoli di genere nella natura.
Con il laboratorio “Automi vibranti”, i bambini dei successivi anni della primaria hanno dato vita a piccoli automi utilizzando materiali di recupero come tappi e spugne, capaci di spostarsi grazie a un motore a vibrazione.
Infine, con le attività “Unstable table e marshmallow challenge”, i ragazzi e le ragazze hanno affrontato sfide di abilità in gruppi misti, cercando di collocare il maggior numero di oggetti su un piano in equilibrio su una pallina da tennis o costruendo la struttura più alta capace di sostenere un marshmallow sulla cima.